mercoledì 10 agosto 2011

Cestini di pomodoro con polpette speziate



Mi piacciono tanto i sapori forti e speziati, per questo in cucina uso molto il curry. Un solo cucchiaino è in grado di insaporire anche il più insipido degli alimenti donandogli quel color ocra che subito desta la voglia di assaggiare... Ma tornando a noi stavolta l'accostamento che ho tentato è abbastanza particolare, per non dire azzardato, comunque alla fine il risultato è stato molto gradevole ed equilibrato perchè il gusto delle polpette era contrastato in modo egregio dal pomodoro. Ma non divaghiamo, se volete provare questo piatto, ecco qui la ricetta:

Ingredienti:
- 500 gr di macinato misto
- 2 uova
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- la pompa di una zucchina
- 2 cucchiaini di curry
- sale
- olio
- alcune zucchine da grigliare
- pomodori rossi maturi, tanti quante saranno le polpette
Iniziamo preparando l'impasto per le polpette, mettendo in una terrina la carne macinata, le uova, il pan grattato, il curry, il sale e  la polpa di una zucchina tagliata a dadini molto piccoli. Mescoliamo per bene e iniziamo a formare delle polpette abbastanza grandi, regolandoci sulla dimensione dei pomodori in cui andranno inserite, e schiacciamole leggermente in modo che sembrino dei mini hamburger.


Poi le passiamo nel pan grattato e le mettiamo su una teglia. Condiamo con un filo d'olio e le mettiamo nel forno ben caldo per circa 20 minuti. Se vogliamo possiamo anche usare il forno a microonde che ci permetterà di risparmiare tempo usando la funzione crisp.
Mentre le polpette cuociono grigliamo le zucchine dopo averle tagliate a fettine, e svuotiamo i pomodori del loro contenuto così da ricavare le scodelline.


Una volta pronte, adagiamo una polpetta in ogni pomodoro e serviamo con le zucchine dopo aver dato un ulteriore spolverata di curry.









3 commenti:

Kiara ha detto...

Buongiorno Roberta! Grazie prima di tutto per la tua visita che ricambio con estremo piacere! ;-) Buonissima questa ricetta! Mi piace! Appena vedo la lista dei lettori mi unisco volentieri al tuo blog (non so se il problema è del mio mac - probabile - o altro). Bacio grande e buona giornata!

carla ha detto...

eccomi!!!
sono la prima!!!!
hai un bel blog e ti seguo con piacere!!!
ciao carla

Roberta ha detto...

Ne sono contentissima Carla!!! Grazie mille!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.