mercoledì 24 agosto 2011

Gelato noci e cannella (con gelatiera)


Non so da voi, ma qui in Sardegna il caldo è impressionante. Le temperature sfiorano i 40°C ed è quasi impossibile mettere il naso fuori da casa a meno che non si debba andare al mare. Comunque visto che di accendere i fornelli per ora non se ne parla, ieri sera mi sono preparata un bel gelato. L'estate scorsa quando andavo in gelateria ordinavo sempre un bel cono noce e cannella, e da qui l'ispirazione... E se provassi a mixarli insieme? Questo è il risultato.

Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 100 gr di noci tritate
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella

Procedimento:
Mettiamo in un tegame il latte con le noci e portiamo fin quasi ad ebollizione. Spegniamo il gas e mentre il latte si fredda lavoriamo i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, al quale aggiungeremo lentamente il latte con le noci. Rimettiamo sul fuoco e anche stavolta portiamo ad ebollizione mescolando continuamente per evitare che si formino dei grumi.
Ancora una volta lasciamo freddare la crema e una volta fatto questo aggiungiamo 2 albumi montati a neve.
Mettiamo infine nella gelatiera secondo le istruzioni della ditta produttrice.



Questa ricetta partecipa a un food contest !!!!


2 commenti:

Vale ha detto...

E ora? devo assolutamente procurarmi la gelatiera!! Troppo buono questo gelato :)

speedy70 ha detto...

Golosissimo questo gelato, adoro le noci, lo provo, grazie Roberta!!!!!!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.