mercoledì 21 settembre 2011

Manzo ubriaco al Cannonau


Ieri sera dopo aver fatto il doppio turno in clinica, sono andata a fare la spesa. Mentre passeggiavo per il reparto macelleria ho visto un bel pezzo di muscolo di manzo e istintivamente l'ho comprato, senza avere la benchè minima idea di come cucinarlo. Poi tornata a casa mi sono seduta, e davanti a un bicchiere di Pepsi pensavo "E ora? Cosa ne faccio di questo?".
Dopo vari ripensamenti, mi sono lanciata su l'idea più semplice: uno stracotto al cannonau.
Mi sono messa subito all'opera e nel giro di 2 ore era pronto, ma se decidete di riprovare questa ricetta, sappiate che più la carne cuoce più sarà buona.

Ingredienti per 2 persone:
- 500-600 gr di muscolo di bovino
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- olio
- sale
- pepe
- peperoncino
- 1 bottiglia di cannonau di Sardegna o altro vino forte
- 2 foglie di alloro
- un rametto di timo
- 2 foglie di salvia
- un rametto di rosmarino

Procedimento:
Mettiamo il manzo sul tagliere e "picchiamolo" per bene con un batticarne, poi procediamo a tagliarlo a pezzetti piccoli.
In un tegame mettiamo un filo d'olio, e quando questo sarà abbastanza caldo potremo mettere la cipolla tritata e il concentrato di pomodoro. Lasciamo andare per qualche minuto e poi aggiungiamo anche il manzo. Lo lasciamo rosolare finchè la carne non cambia colore, mettiamo sale e pepe, e sommergiamo con mezzo litro di vino.
Aggiungiamo le erbe del giardino e il peperoncino, (io ne metto tanto perchè mi piace il retrogusto piccante), poi abbassiamo la fiamma al minimo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere così per almeno un'ora controllando ogni tanto il livello di cottura.
Passato questo arco di tempo possiamo anche togliere il coperchio e sempre con gas al minimo, lasciar sobbollire fino a che il vino non si sia ridotto a sufficienza da lasciare un sughetto saporito.

Vi ricordo nuovamente che la carne più cuoce e più è buona, e che se il vino si dovesse asciugare prima del tempo potreste usare quello rimasto, in caso contrario, riempitevene un bel bicchiere a cena e brindate col vostro compagno/a.

2 commenti:

dolcipensieri ha detto...

su questo posso dire che hai fatto una buonissima scelta: il cannonau è un signor vino: corposo, rosso e sardo... ottimo!

speedy70 ha detto...

Perfetto e gustoso lo spezzatino con questo vino, complimenti!!!!!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.