mercoledì 12 dicembre 2012

I muffin al cioccolato di Nigella Lawson (con olio ma non burro)



Mentre mezzo mondo corre in giro per acquistare i regali di Natale, io memore dell'esperienza dell'anno scorso, stavolta me ne resto comodamente a casa, col camino che scoppietta accanto a me che mentre la mia torta all'arancia cuoce, perchè ho già comprato tutti i regali.
Per una volta ho giocato d'anticipo e ne vado orgogliosa.
Ho più tempo per me e i miei interessi.
E per provare qualche ricetta nuova.
Quella di oggi arriva direttamente da Nigella Lawson.
Provate e gustate questi muffin.
Ne vale la pena.


MUFFIN AL CIOCCOLATO

2 tazze o 250 gr di farina 00
175 gr di zucchero
2 cucchiai colmi di cacao amaro
250 ml di latte
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
90 ml di olio di semi
1/2 cucchiaino di bicarbonato
150 gr di gocce di cioccolato

Qui c'è veramente poco da fare.
In una ciotola mescolare farina, zucchero, cacao, lievito, bicarbonato e quasi tutte le gocce di cioccolato.
Lasciamone qualcuna da parte.
In un'altra ciotola mescolare l'uovo, il latte e l'olio.
Infine uniamo i due composti mescolando con un cucchiaio.
Versiamo nei pirottini, cospargiamo con le gocce rimaste la sommità, 
e cuociamo in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Prima di sformarle lasciate raffreddare bene, altrimenti si sbricioleranno inesorabilmente 
e sarete obbligati a mangiarli col cucchiaino.

9 commenti:

SQUISITO ha detto...

le ricette di Nigella sono sempre strabordanti di golosità....ottimo risultato mia cara!
bacione

carla ha detto...

buoniii!!!

ViviConVivi ha detto...

mmmm che delizia!
*nuovo post da me, se ti va lascia un commentino =)

LaMiciaCleo ha detto...

Mi piace tanto Nigella! E pure i muffin! ^.^

Valentina ha detto...

buoniii, poi senza burro sono perfetti!!

speedy70 ha detto...

stragolosi Roberta, ne sono ghiottissima!!!!

Patrizia ha detto...

evviva Nigella!! niente dieta con lei!!

sara non sapeva cucinare ha detto...

sembrano davvero ottimi! voglio provarli *_*

cioccola ha detto...

Ultimamente ho la fissa per i muffins, la ricetta è di Nigella e quindi ovviamente vale la pena provarla, grazie!

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Critiche, consigli e opinioni sono sempre ben accetti, basta che siano espressi con educazione e linguaggio appropriato.